Sono iniziati ufficialmente lunedì 23 novembre 2020 i lavori per dare alla luce il nuovo “Stadio dell’Amicizia” di Capurso (BA), che presto diventerà il Centro di Formazione Federale del Comitato Regionale Puglia LND. Il contratto tra la Lega Nazionale Dilettanti e l’azienda aggiudicataria dell’appalto prevede la posa in opera di un nuovissimo manto artificiale erboso di ultima generazione e l’installazione di nuove panchine, che saranno posizionate sulfronte opposto rispetto alla tribuna. Questi lavori sono il frutto dell’accordo siglato quattro anni fa tra il Comune di Capurso, la Lega Nazionale Dilettanti e il Comitato Regionale Puglia LND, che trasformeranno l’attuale struttura sportiva polivalente nel nuovissimo CFF. L’importante investimento è totalmente a carico della Lega Nazionale Dilettanti.
Il Centro di Formazione Federale di Capurso, in provincia di Bari, potrà essere utilizzato dal Comitato Regionale Puglia LNDper gli allenamenti delle Rappresentative Regionali e non solo. Lo “Stadio dell’Amicizia”, considerata pure la sua posizionestrategica nella geografia pugliese, potrà diventare prossimamente la sede delle finali delle coppe regionali e delle principali manifestazioni sportive organizzate dal C.R. Puglia LND.
«C’è grande soddisfazione – spiega Vito Tisci – per aver dato finalmente il via libera ai lavori di ristrutturazione dell’impianto di Capurso. L’azienda aggiudicataria dell’appalto si è messa subito al lavoro per consegnare al Comune un impiantoall’altezza delle aspettative, senza perdere ulteriore terreno sulla tabella di marcia. Purtroppo per questioni burocratiche nonsiamo riusciti a realizzare questo progetto che stava molto a cuore dell’ex Sindaco, Francesco Crudele, il quale va ringraziato per la collaborazione e la vicinanza dimostrate nel corso degli anni. L’attuale primo cittadino, Michele Laricchia, ha subito caldeggiato con grande entusiasmo questa iniziativa, garantendo al Comitato Regionale da me presieduto il sostegno necessario per il completamento dei lavori. Quando l’emergenza sanitaria sarà terminata, sono sicuro che potremo sfruttare questo nuovo polo sportivo in tutte le sue potenzialità – conclude Tisci – consegnando a tutti gli sportivipugliesi un impianto all’avanguardia che diventerà un punto di riferimento per tutte le nostre future attività».