Via alla campagna di educazione alimentare "In Campo, a Tavola e nella Vita"

Via alla campagna di educazione alimentare "In Campo, a Tavola e nella Vita"

Il progetto In Campo, a Tavola e nella Vita nasce dalla volontà di portare avanti un percorso iniziato dalla Lega Nazionale Dilettanti, che mira alla tutela dei propri tesserati attraverso l’attenzione sempre più crescente alla sicurezza degli impianti sportivi, alla tutela sanitaria con il recepimento della Legge Balduzzi e all’adozione di stili di vita sani attraverso una progettualità nata con Expo 2015.

Il C.R. Puglia LND ha creato un format nuovo, crossmediale, per rispondere alle moderne esigenze legate alla comunicazione ed alla community a cui si rivolge: bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 12 anni, ragazzi e ragazze tra i 13 e i 18 anni. Il motivo principale che ha spinto il Comitato Regionale ad inserire questo progetto nel programma del quadriennio 2021-2024 è rappresentato dalla terz’ultima posizione che la nostra Regione occupa nella classifica delle patologie legate al soprappeso e all’obesità infantile: ovvero il diabete e le malattie cardiovascolari.

90C59718 99E6 4521 A61E E96A37A46B34 

È stata sviluppata inoltre una proficua collaborazione con FMSI Puglia e Istituto di Medicina dello Sport di Bari per redigere la parte scientifica basata sulla Dieta Mediterranea e sulla Piramide Alimentare Made in Puglia. Sport e Salute S.p.A. e Lega Nazionale Dilettanti hanno patrocinato l’iniziativa del C.R. Puglia LND fornendo il massimo supporto all’organizzazione della campagna di educazione alimentare.

Considerata l’assenza di attività agonistica ufficiale dovuta alle restrizioni governative per contenere e contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19, il Comitato Regionale ha voluto offrire ai ragazzi uno strumento per educarli ai corretti stili di vita ed alla sana alimentazione attraverso la piattaforma web dedicata, impegnando le loro giornate con un’attività formativa di grande valore.

«Lo scopo della campagna – spiega il Presidente del Comitato Regionale – è quello di consentire ai bambini e ai ragazzi di accedere ad un’esperienza di apprendimento coinvolgente attraverso la tecnologia. Le brevi lezioni, basate su domande a risposta multipla, assomigliano più a un gioco che a un libro di testo. È difficile mantenere la motivazione quando si studia on-line, per questo motivo abbiamo reso la campagna di educazione alimentare così avvincente che apprendere sembrerà un gioco».

Tisci Regione5

Oltre alle lezioni, i ragazzi potranno accedere a suggerimenti riguardanti le caratteristiche nutrizionali degli alimenti attraverso le schede di approfondimento. «Lo studio – prosegue Vito Tisci – è costituito da un percorso articolato su nove livelli di apprendimento, che verranno sbloccati uno alla volta rispondendo correttamente a tutte le domande. Basato essenzialmente sulla dieta mediterranea, il modello alimentare tiene conto delle numerose variabili concorrenti alla definizione di una corretta nutrizione applicata allo sport. I contenuti del modello nutrizionale adottato dal progetto In Campo, a Tavola e nella Vita coinvolgono la complessità dell’offerta merceologica agro-alimentare pugliese, che viene valorizzata in tutte le sue sfaccettature. Questa iniziativa stabilisce inoltre un contatto diretto e continuativo con tutti i nostri tesserati, le loro famiglie e i sostenitori delle loro squadre. Il nostro intento – conclude il Presidente del C.R. Puglia LND – è quello di correggere le abitudini alimentari dei nostri giovani tesserati, abituandoli ad una corretta vita sportiva e cercando di influenzare positivamente i comportamenti di acquisto in favore del made in Puglia».

Per incentivare i ragazzi a cimentarsi con il programma di apprendimento, il C.R. Puglia LND ha previsto l’assegnazione di un premio riservato alla Società dilettantistica o giovanile che avrà conseguito la media punti più alta (vedi regolamento su www.incampoatavolaenellavita.it) che consiste nell’iscrizione gratuita ai campionati regionali e provinciali per la stagione sportiva 2021/2022.

Il premio per i singoli atleti tesserati con le Società affiliate al Comitato Regionale, uno per ciascuna Delegazione Provinciale e/o Distrettuale, consiste invece nel completo ufficiale da gara della Nazionale Italiana che parteciperà agli Europei 2021 firmato da Ciccio Caputo, testimonial della campagna di educazione alimentare, abbinato al pallone della manifestazione.