Si è tenuta ieri sera la tanto attesa cerimonia di inaugurazione dell’impianto sportivo comunale “Mirko Variato” di Japigia, alla presenza delle principali autorità cittadine e sportive. Un evento molto partecipato che ha segnato il ritorno in grande stile di una struttura storica, ora completamente rinnovata per accogliere migliaia di giovani atleti baresi. Presenti all’evento, tra gli altri, il Presidente della LND Puglia Vito Tisci, il Sindaco di Bari Vito Leccese, e la Presidente del 1° Municipio Annamaria Ferretti.
L’impianto, chiuso dal periodo della pandemia, rappresenta oggi un vero simbolo di rinascita per il quartiere e per tutta la comunità sportiva barese. “Sono particolarmente soddisfatto per la riqualificazione dell'impianto di Japigia – ha sottolineato Vito Tisci – che arricchisce il patrimonio sportivo del capoluogo. La sua qualità e modernità rappresentano un’opportunità straordinaria per lo sviluppo del calcio a livello regionale, offrendo ai giovani atleti un luogo ideale dove crescere e praticare sport”.
Anche il primo cittadino Vito Leccese ha voluto ribadire l’importanza del raggiungimento di questo traguardo. “L’amministrazione comunale ha ricevuto numerose sollecitazioni per restituire questo impianto alla città il prima possibile. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo risultato. L’inaugurazione è un momento speciale non solo per Japigia, ma per tutta la città di Bari”.
L'evento si è concluso con una partita amichevole tra i dirigenti delle società sportive e i rappresentanti comunali, sancendo così l’inizio di una nuova era per il calcio barese.