È terminato oggi a Lanciano Fiera il primo evento della Lega Nazionale Dilettanti che ha riunito tutte le componenti del calcio italiano.
LND Quarto Tempo è stato un successo che trova conferma nei numeri: oltre 9.500 biglietti staccati, 26 convegni/panel, 110 Delegati di tutti i Comitati Regionali italiani che hanno partecipato all’Agorà in presenza e da remoto, 12 moderatori USSI, ma anche 2800 studenti, giovani calciatori e calciatrici delle società dilettantistiche.
L’evento andato in scena dal 17 al 19 maggio ha visto la partecipazione del Ministro dello Sport Andrea Abodi e dei vertici di Federazione Italiana Giuoco Calcio e Lega Nazionale Dilettanti.
Nel tardo pomeriggio delle prime due giornate, l’iniziativa LND Agorà è diventata realtà. Grazie all’intuizione della LND Abruzzo, Presidenti, Consiglieri, Delegati Provinciali, Distrettuali, Zonali e Segretari si sono confrontati per costruire un futuro migliore negli interessi delle società sportive affiliate. Sul piatto la riforma dello sport, l’abolizione del vincolo dei giocatori e tanti altri temi che stanno cambiando in profondità il calcio, generando nuovi scenari per le società che chiedono il sostegno delle istituzioni. E la Lega Nazionale Dilettanti ha risposto alle sollecitazioni con i fatti, con grande spirito di servizio.
Anche la LND Puglia ha partecipato in presenza all’evento dedicato all’innovazione del calcio dilettantistico, con il Presidente Vito Tisci, il Vicario Otello Sariconi, il Delegato di Foggia Lorenzo Taggio, il Responsabile del Calcio Femminile Pasquale Miccolis, il Segretario Diletta Mancini e il Vice Alessandro Schirone.
“Quarto Tempo rappresenta un’iniziativa significativa nel panorama del calcio dilettantistico. Promuovere il confronto e l'ascolto tra le varie anime del settore - sottolinea il Presidente Vito Tisci - è cruciale per la sua crescita e coesione. La partecipazione attiva dei principali rappresentanti della Federazione e delle Leghe evidenzia la rilevanza di questo approccio inclusivo. Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Presidente della LND Giancarlo Abete per la sua lungimiranza e visione strategica, che hanno reso possibile l’evento. La sua capacità di promuovere il dialogo e l’ascolto è stata fondamentale. Un ringraziamento speciale va anche al Presidente del Comitato Regionale Abruzzo Ezio Memmo, padrone di casa della manifestazione, per la perfetta organizzazione e la grande disponibilità dimostrata. La sua dedizione - conclude il vertice del C.R. Puglia - ha garantito un ambiente accogliente e funzionale, contribuendo in modo significativo al successo dell’iniziativa”.