Il Meeting del Calcio Giovanile Pugliese ha certificato la vitalità di un movimento che produce ogni anno numeri in costante aumento, testimonianza di quanto sia atteso anche quest’anno l’inizio dell’attività agonistica. L’evento di ieri ha visto una partecipazione entusiasta e massiccia delle Società di calcio giovanile pugliesi, giunte da ogni angolo della regione per ascoltare dalla voce dei protagonisti tutte le novità in cantiere per l’inizio di questa nuova stagione sportiva.
All’incontro hanno preso parte Presidenti e Responsabili di Settore Giovanile dei club impegnati nei Campionati di Primo e Secondo Livello, sia di Futsal che di Calcio a 11. L’interesse e la partecipazione sono stati straordinari, dimostrando quanto questa il SGS rappresenti un movimento vivace e in continua ascesa.
«Quello di ieri – sottolinea il Presidente Vito Tisci – è stato un appuntamento di fondamentale importanza per tutto il nostro movimento. La grande affluenza e l’entusiasmo delle Società presenti sono un segno tangibile della vitalità del calcio giovanile pugliese. Questo evento inaugura la nuova stagione con un confronto costruttivo e propositivo, dove abbiamo condiviso idee e progetti per migliorare ulteriormente il settore. Sono certo che, grazie alla partecipazione attiva, ma anche all’impegno e alla passione di tutti, riusciremo a raggiungere traguardi sempre più grandi».
Tra i presenti, anche il Coordinatore Federale SGS Puglia Antonio Quarto, il Presidente dell’AIAC Mimmo Ranieri e il Delegato dell’AIC Marco Piccinni, che hanno contributo alla discussione con esperienza e grande competenza.
Durante il Meeting, sono state illustrate le modifiche al format dei Campionati Regionali Giovanissimi Under 14-15 e Allievi Under 16-17, con l’istituzionalizzazione della Coppa Puglia per tutte e quattro le categorie agonistiche e l’introduzione della Supercoppa tra la vincente del rispettivo titolo regionale e la squadra che si aggiudicherà la coppa al termine della stagione sportiva 2024/2025.
Oltre a presentare il progetto #atuttocampo, una campagna innovativa che supporta i giovani dai 5 ai 16 anni nel loro percorso di crescita, il Coordinatore dell’iniziativa Francesco Grazioso ha affrontato temi cruciali come le emozioni e le situazioni della vita quotidiana. Inserito nella sfera di responsabilità sociale della LND Puglia, il progetto #atuttocampo rappresenta un impegno significativo per formare non solo giovani atleti, ma anche cittadini consapevoli e responsabili.
Un altro momento di grande interesse è stato l’intervento dell’Avvocato Ilaria Tornesello, che ha approfondito alcuni aspetti della Riforma dello Sport, con particolare attenzione alla normativa che impone alle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche di nominare un Responsabile di Safeguarding. Questo tema ha suscitato grande attenzione tra i presenti, confermando l’importanza di una gestione responsabile e attenta del settore giovanile.
Le società partecipanti, inoltre, hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino Erreà, azienda leader nell’abbigliamento sportivo, che ha presentato i suoi programmi di sostenibilità e innovazione illustrando la rete di distribuzione attiva su scala regionale e tante altre interessanti novità riservate alle Scuole Calcio pugliesi. La presenza dei vertici di Erreà ha dato maggior prestigio all’evento, offrendo spunti interessanti per tutti i presenti.
Il Meeting si è concluso con la premiazione dei club che hanno vinto i Campionati Regionali e la Coppa Disciplina nella stagione sportiva 2022/2023, un momento di celebrazione e riconoscimento per l’impegno e i risultati raggiunti. La FIGC Puglia, inoltre, ha conferito dei riconoscimenti alle Società dell’Area di Sviluppo Territoriale (AST) che si sono particolarmente distinte nel corso della passata stagione sportiva.
Considerato il caldo e il weekend alle porte, la risposta dei club pugliesi all’invito del Comitato Regionale è stata davvero encomiabile, permettendo alla LND Puglia l’organizzazione di un momento di grande partecipazione e coinvolgimento che ha messo in luce la vitalità e l’entusiasmo del calcio giovanile pugliese.
Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti, che con il loro contributo e alcuni interventi molto accurati e apprezzati, hanno reso possibile questo straordinario evento da ripetere certamente in futuro.