Eccellenza Femminile: riparte dopo sette anni il Campionato Regionale di Calcio a 11

Eccellenza Femminile: riparte dopo sette anni il Campionato Regionale di Calcio a 11

Sono cinque le squadre iscritte al Campionato Regionale di Eccellenza Femminile della stagione sportiva 2020/2021, ovvero il numero minimo previsto nelle Linee Guida della FIGC per la ripartenza dei campionati apicali ritenuti di “preminente interesse nazionale” da parte del CONI.

Il principale torneo di Calcio a 11 Femminile non veniva disputato in Puglia da sette anni, e torna ad essere organizzato su scala regionale a seguito dell’interesse manifestato da alcune Società affiliate a margine di una videoconferenza con il Presidente Tisci tenutasi nel mese di marzo.

Ai nastri di partenza del Campionato Regionale di Eccellenza Femminile, il cui inizio è previsto per domenica 2 maggio 2021, ci sono Apulia Trani, Fesca Bari, Molfetta Calcio, Nitor Brindisi e Phoenix Trani. Il campionato, che terminerà il prossimo 20 giugno, si svolgerà con gare di andata e ritorno. La squadra vincente sarà promossa al Campionato Nazionale di Serie C Femminile.

Con la ripartenza del Calcio Femminile, l’intento del Comitato Regionale è quello di dare un’opportunità in più ai Presidenti delle Società dilettantistiche e giovanili pugliesi affinché questa disciplina possa finalmente affermarsi anche nel nostro territorio, creando un bacino da cui attingere per la formazione delle squadre Rappresentative che parteciperanno nei prossimi anni al Torneo delle Regioni con l’ambizione di lottare per un Titolo nazionale di assoluto prestigio.

Tutte le Società che hanno aderito all’organizzazione del Campionato Regionale di Eccellenza Femminile dovranno adottare il Protocollo Allenamenti e Gare per le Squadre partecipanti ai Campionati di Eccellenza maschile e femminile di Calcio a 11 e di Serie C/C1 maschile e femminile di Calcio a 5, pubblicato dalla FIGC lo scorso 23 marzo.

VitoTisci2

            «C’è grande soddisfazione – spiega il Presidente del C.R. Puglia LND – perché riparte l’attività ufficiale di una disciplina che in Puglia era ferma da sette anni. Per noi questo è un nuovo inizio, con la possibilità concreta di riuscire a costruire qualcosa di ancora più importante. In Italia il Calcio Femminile sta crescendo, e noi dobbiamo cercare di rilanciarlo su scala regionale accrescendone il livello di competitività e di interesse. Ringrazio la Delegata regionale Roberta Miranda per l’impegno profuso finora e finalizzato al raggiungimento di questo straordinario risultato. Nonostante il periodo difficile dovuto al perdurare dell’emergenza sanitaria – conclude Vito Tisci – notizie come questa ci fanno ben sperare per il futuro del nostro amato calcio».

Roberta Miranda

Con un prossimo Comunicato Ufficiale saranno pubblicati i calendari dell’attività ufficiale relativa al Campionato Regionale di Eccellenza Femminile.