Torneo delle Regioni: Juniores e Femminile stendono la Liguria. Da rivedere le selezioni giovanili: domani riscatto col Molise?

Torneo delle Regioni: Juniores e Femminile stendono la Liguria. Da rivedere le selezioni giovanili: domani riscatto col Molise?

È iniziato ufficialmente il cammino delle Rappresentative del Comitato Regionale Puglia al 61º Torneo delle Regioni, in corso di svolgimento in Sicilia. Nella giornata inaugurale della manifestazione nazionale organizzata dal comitato isolano, sono scese in campo tutte le selezioni pugliesi: bilancio complessivamente equilibrato, con due vittorie e due sconfitte. A regalare il sorriso alla comitiva pugliese sono la Juniores U19 maschile, che apre il proprio torneo con un convincente 2-0 ai danni della Liguria, e la selezione Femminile, vittoriosa con personalità e qualità per 3-1 sempre contro la Liguria. Partono invece con una battuta d’arresto le squadre giovanili Giovanissimi U15 e Allievi U17, entrambe superate dai pari età liguri in gare comunque combattute e ricche di spunti.

Il programma prosegue domani con la 2^ giornata: sarà già tempo di conferme e riscatto per tutte le selezioni pugliesi, impegnate a dare continuità o a rilanciarsi nella classifica del girone C contro il Molise. L’unica a riposare sarà la selezione Femminile, collocata in un triangolare, che tornerà in campo lunedì.

UNDER 15

PUGLIA - LIGURIA 0-4

RETI: 27' Arancino, 4'st e 6'st De Col, 21'st Hila.

La prima gara del Torneo delle Regioni si chiude con una sconfitta per la Rappresentativa Under 15 della LND Puglia. Dopo un primo tempo equilibrato, sbloccato dalla squadra ligure quasi allo scadere, nella ripresa l’undici di mister Protopapa subisce il raddoppio in avvio e vede spegnersi qualsiasi possibile velleità di rimonta. Arrivano così altre due reti degli avversari, per un 4-0 finale che suona forse eccessivo rispetto a quanto si è visto in campo. Domani, domenica 13 aprile, alle 9.30, i ragazzi avranno subito l’occasione per rimettersi in gioco contro il Molise. Testa al campo e voglia di crescere: il percorso è appena cominciato.

U15

UNDER 17

CR PUGLIA - CR LIGURIA 1-2

RETI: 38' Sall (P) su rigore; 2'st Nervino, 27'st Temani (L).

Esordio sfortunato per la Rappresentativa Under 17 della LND Puglia al Torneo delle Regioni: la gara contro la Liguria si chiude con una sconfitta di misura per 2-1, al termine di una gara intensa e ricca di emozioni. Nel primo tempo i pugliesi macinano gioco e sfiorano ripetutamente il vantaggio sfruttando le incursioni di Keita Sakoba da sinistra. Il gol è nell’aria, e arriva soltanto in chiusura della prima frazione con un penalty trasformato da Sall a seguito di un atterramento in area di rigore ai danni di Mastrovito. Nella ripresa, i liguri alzano il baricentro dell’azione e trovano il pari dopo appena due giri di lancette. Il raddoppio, decisivo nell’economia del match, lo firma la Liguria ad una manciata di minuti dalla fine. Domani arriva subito l’occasione per rifarsi: appuntamento alle 11.30 contro il Molise, con l’obiettivo di conquistare i primi punti in questo torneo.

Nonostante un esordio sottotono per le selezioni giovanili nella prima giornata del Torneo delle Regioni, il capo delegazione Giuseppe Gialluisi resta fiducioso e guarda con ottimismo al prosieguo della competizione: «Siamo partiti con due sconfitte nei match del mattino – spiega – una più netta, l’altra decisamente più sfortunata. La sconfitta dell’Under 15? La considero un incidente di percorso. Il gruppo è compatto, le qualità ci sono e il lavoro fatto finora è stato importante. Vedremo già da domani una risposta concreta in campo: l’Under 17, ad esempio, non ha affatto demeritato e potrà subito riscattarsi col Molise».

Poi Gialluisi lancia un messaggio di fiducia e ambizione: «Quest’anno siamo venuti in Sicilia con grandi motivazioni e con la voglia di dire la nostra. Le carte in tavola possono ancora cambiare e credo che tutte le nostre selezioni abbiano i mezzi per arrivare in fondo e giocarsi qualcosa di importante. Il nostro obiettivo resta quello: competere ad alti livelli e, perché no, sognare una finale. L’augurio è positivo, ci crediamo».

U17

FEMMINILE

CR PUGLIA - CR LIGURIA 3-1

RETI: 2' e 19'st Turco, 24'st Mammolino su rigore (P); 34'st Duce (L).

Arriva il primo successo per la selezione Femminile della LND Puglia al Torneo delle Regioni: le ragazze guidate da Angelica Ivone superano la Liguria con un convincente 3-1. Protagonista della giornata è Giulia Turco, che realizza una splendida doppietta, mentre il sigillo finale porta la firma di Mammolino su calcio di rigore. Una prestazione determinata e di carattere, che vale tre punti pesanti in chiave qualificazione. Domani turno di riposo per le pugliesi, che torneranno in campo lunedì 14 aprile per affrontare la Calabria nell’ultima e decisiva gara del girone.

Al termine di una partita combattuta e ricca di emozioni, è grande la soddisfazione di Angelica Ivone per la prima vittoria della sua squadra al Torneo delle Regioni. Un successo che va oltre il risultato e che rappresenta una tappa importante nel percorso di crescita intrapreso da questo gruppo negli ultimi anni. «Abbiamo affrontato la gara con la giusta mentalità – spiega Ivone al termine dell’incontro – e la vittoria è il frutto del lavoro che stiamo portando avanti da tempo. Siamo un gruppo con tante ragazze giovani, alcune con più esperienza, altre che si stanno affacciando ora a questo tipo di competizioni. Ma tutte stanno dimostrando grande appartenenza, voglia di mettersi in gioco e spirito di sacrificio. È questo il valore più importante per noi».

Il successo consente alla squadra femminile pugliese di guardare con fiducia al prosieguo del torneo. «Siamo venute qui con l’obiettivo di fare un passo avanti rispetto al passato – continua mister Ivone – e questa vittoria ci dà entusiasmo. Abbiamo guadagnato una giornata di riposo, che ci permetterà di ricaricare le energie in vista della prossima sfida. Lunedì torneremo in campo per giocarci la qualificazione e sappiamo di poter dire la nostra». Ivone non nasconde l’ambizione, ma predica anche pazienza: «La strada è lunga e ogni partita va affrontata con concentrazione. La vittoria di oggi ci fa ben sperare, ma dobbiamo restare umili e continuare a lavorare come stiamo facendo. Siamo felici, ma sappiamo che questo è solo l’inizio di un cammino che può portarci molto lontano».

Femminile sicilia

UNDER 19

CR PUGLIA - CR LIGURIA 2-0

RETI: 1'st Vantaggiato, 19'st Di Cuonzo (P).

NOTE: al 45'st la Liguria fallisce un rigore con Pedaci (parato).

Chi ben inizia è a metà dell’opera. La Juniores di Vincenzo Tavarilli parte nel migliore dei modi, superando i pari età della Liguria all’esordio nel Torneo delle Regioni con un netto 2-0. I gol tutti nella ripresa. Appena usciti dagli spogliatoi, i pugliesi passano con Vantaggiato, abile a trovare l’imbucata giusta. La squadra di Tavarilli gioca un’ottima partita in difesa, e riparte solo per far male. Nasce così il raddoppio ad opera di Di Cuonzo, che chiude virtualmente i conti. Nel finale c’è gloria anche per Rizopoulos, che respinge un calcio di rigore a pochi minuti dal triplice fischio, blindando il risultato e guadagnandosi la copertina di giornata insieme ai suoi compagni. Domani si torna in campo per la seconda giornata: i pugliesi affronteranno il Molise con l’obiettivo di dare continuità a questo buon avvio.

U19 intera