Cala il sipario su Spazio Before nella Fiera del Levante di Bari: il Presidente Vito Tisci è intervenuto a un panel sugli spazi riservati allo sport

Cala il sipario su Spazio Before nella Fiera del Levante di Bari: il Presidente Vito Tisci è intervenuto a un panel sugli spazi riservati allo sport

Il Presidente Vito Tisci ha partecipato al panel Lo sviluppo dei processi di apprendimento innovando gli spazi per lo sport, organizzato nell’ambito dello Spazio Before presso la Fiera del Levante di Bari, un evento formativo molto interessante realizzato da Regione Puglia, Sistema ITS Puglia e ITS Italia, in collaborazione con le agenzie strategiche del territorio, il Consiglio Nazionale degli Architetti e con il supporto degli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri.

SpazioBefore Tisci Piccinni2

Durante il suo intervento, il Presidente ha evidenziato l’importanza di progettare spazi sportivi multifunzionali concepiti per andare oltre la competizione, favorendo una crescita complessiva dei giovani, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche educativo e sociale. La FIGC, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, così come la LND, per il tramite dei Comitati Regionali e delle Delegazioni periferiche, lavorano per promuovere una visione dello sport come strumento di educazione ai valori fondamentali: il rispetto, la collaborazione e l’inclusione.

«Gli spazi per lo sport devono diventare luoghi di educazione – sottolinea Vito Tisci – progettati per essere accessibili, eco-sostenibili e capaci di rispondere alle esigenze formative di tutti i ragazzi, indipendentemente dalle loro capacità. Solo attraverso infrastrutture moderne, inclusive e all’avanguardia possiamo valorizzare il potenziale educativo dello sport e amplificare il suo impatto positivo sulla società».

Alla tavola rotonda ha aderito anche Marco Piccinni. «La scuola del futuro – spiega il Delegato AIC Puglia non può prescindere dal divenire contenitore di attività sportive, per rendere gli studenti uomini migliori, migliorando anche l’urbanistica e la qualità di vita delle famiglie. La scuola rimane l’ultimo baluardo per potersi riappropriare di quel tempo una volta dedicato alle attività psicomotorie in parchi e cortili ormai svuotati. La sua missione sarà recuperare le ore rubate da telefoni e social media per restituirle agli sport che, oggi più che mai, hanno bisogno di nuova linfa».

SpazioBefore Rotondo Tisci Piccinni2

Il Comitato Regionale ringrazia gli organizzatori e l’ing. Giuseppe Rotondo per aver ideato uno spazio nel quale sia stato possibile discutere su temi cruciali per il futuro delle nostre comunità sportive e sociali.