Il calcio pugliese scende in campo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sostenendo l’iniziativa promossa da Emotional Studio & More per giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2022. Questa ricorrenza viene ricordata annualmente, ogni 25 novembre, ponendosi il nobile e ambizioso obiettivo di distruggere la barriera della violenza sul genere femminile e di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema che, nonostante i messaggi di condanna verso una piaga sociale diffusa, resta una partita ancora difficile da vincere.
Le azioni a sostegno della campagna contro la violenza sulle donne prenderanno il via domani 24 novembre 2022, alle 17:30, presso il Parco Commerciale di Casamassima, partner commerciale dell’evento. In programma un momento di confronto sul tema delle emozioni come veicolo della “non violenza” attraverso la discussione di alcuni argomenti tratti dal libro Emotional – Verso il tuo goal (scritto da Carmen de Gironimo con la prefazione del Presidente FIGC Gabriele Gravina).
All’evento parteciperà anche l’attore e conduttore televisivo Antonio Stornaiolo, special guest e testimonial dell’evento nonché volto noto di un cult pugliese: Tata del duo Toti e Tata. Non mancheranno tra gli altri il Segretario della LND Puglia Diletta Mancini, e i Dirigenti Federali del Comitato Regionale. L’incontro sarà moderato dal giornalista di Antenna Sud Salvatore Petrarolo.
Al termine della serata, a cui prenderanno parte le squadre di Eccellenza e di Calcio a Cinque femminile, verranno distribuite gratuitamente magliette fornite da Emotional Studio & More, che si fa promotrice della campagna contro la violenza sulle donne attraverso la kermesse itinerante Emotional & Sport. Nell’ambito dell’evento, inoltre, verranno offerti ai club intervenuti i gadget messi a disposizione dalla puroBIO cosmetics che, insieme a Lucea Multimedica e Prevenzione, sono partner ufficiali della campagna.
Venerdì 25 novembre alle 17:30, sempre presso il Parco Commerciale di Casamassima, avrà luogo un incontro con l’autore del libro Calciosofia di Francesco Monteleone dove saranno presenti le società di calcio femminile del Settore Giovanile e Scolastico affiliate al C.R. Puglia LND. Anche in questa occasione, i club che aderiranno all’iniziativa con le proprie tesserate verranno omaggiati dei gadget messi a disposizione dalla puroBIO cosmetics.
La campagna contro la violenza patrocinata dalla LND Puglia è stata pensata e studiata dal Responsabile Marketing del Comitato Regionale Francesco Grazioso, in sintonia con la emotional coach dell’omonimo Emotional Studio & More Carmen de Gironimo.