Il Consiglio Direttivo del C.R. Puglia LND, nella riunione del 9 settembre 2022, ha deliberato di istituire un premio intitolato alla memoria di Rocco Augelli, calciatore simbolo dei campionati dilettantistici pugliesi, prematuramente scomparso due anni fa per un male incurabile. Il riconoscimento verrà assegnato annualmente al termine del Campionato Regionale di Eccellenza e attribuito al capocannoniere del torneo a decorrere dalla stagione sportiva 2022/2023. Per la composizione della classifica finale verranno utilizzati i moduli prestampati associati ai referti arbitrali, unico strumento ufficiale a cui farà riferimento la giuria per decretare il vincitore del premio.
Nella compilazione della graduatoria non verranno prese in considerazione le reti realizzate con tiri nello specchio della porta deviati nella propria rete da un giocatore avversario. Per definizione, infatti, sono considerati autogol i tiri che terminano sui legni della porta (pali e traversa) e vengono successivamente deviati in rete da un giocatore difendente. Solo nel caso di gol realizzato su calcio di rigore, qualora la trasformazione venisse deviata dal portiere e la palla finisca in rete, la marcatura verrà attribuita all’autore del tiro dal dischetto.
In caso di parità, se al termine della stagione regolare (esclusi i playoff) vi saranno al primo posto uno o più marcatori con lo stesso numero di reti, il premio verrà assegnato in ex aequo.
Per l’attribuzione del titolo di capocannoniere è stata nominata una giuria così composta:
Presidente
Domenico Favale (Vice Presidente C.R. Puglia LND).
Componenti
Lucia Abruzzese (Vice Presidente CRA Puglia);
Alessandro Schirone (Vice Segretario C.R. Puglia LND);
Paolo Augelli (fratello di Rocco Augelli);
Salvatore Petrarolo (giornalista Antenna Sud);
Antonio Villani (giornalista La Gazzetta del Mezzogiorno).
Segretario
Giuseppe Sforza (Segretario Corte Sportiva di Appello – Tribunale Federale Territoriale C.R. Puglia LND).
La giuria si riunirà periodicamente per monitorare la classifica ed analizzare eventuali casi dubbi. Solo qualora si verificassero controversie e/o mancate segnalazioni dei marcatori, verrà fatto ricorso ai filmati televisivi a supporto delle carte ufficiali.
Per quanto riguarda la stagione sportiva 2022/2023, il Premio “Rocco Augelli” verrà consegnato al termine del campionato in occasione di un apposito evento organizzato dal Comitato Regionale Puglia LND.