In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, Lega Nazionale Dilettanti e Dipartimento Calcio Femminile hanno invitato le undicimila società sportive appartenenti al mondo del calcio dilettantistico, maschile e femminile, a dedicare un seggiolino rosso permanente nelle loro tribune in ricordo di tutte le vittime di violenza. Anche il Comitato Regionale Puglia, aderendo all’iniziativa proposta a livello centrale dalla LND, è sceso in campo con alcune iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo del calcio dilettantistico e giovanile pugliese contro gli abusi di genere.
Sono tante le Società affiliate al C.R. Puglia LND che hanno sposato la causa dipingendo di rosso un seggiolino del proprio impianto in occasione delle gare del weekend appena passato, schierandosi contro il femminicidio. Su ciascun seggiolino rosso è stata applicata una targhetta contenente un QR Code che può facilitare la comunicazione diretta con il numero di pubblica utilità promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e attivato dal Dipartimento per le Pari Opportunità: il 1522 che negli ultimi giorni ha visto persino raddoppiare le richieste di aiuto all’help line violenza e stalking.
Mai come in questa occasione la Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne è stata sentita anche in Puglia. Lo sport in generale, come in particolare il calcio, educano le giovani generazioni a giocare ogni partita intrecciando passione ed integrazione sociale, amicizia, rispetto e divertimento senza permettere l’ingresso in campo alla violenza. Anche per questo motivo tutti i calciatori e le calciatrici sono scesi sul rettangolo di gioco con un segno rosso sul viso per vincere insieme la partita più importante, come ha fatto ad esempio l’Unione Calcio Bisceglie di Eccellenza (foto di Marcello Papagni) e tante altre squadre iscritte ai nostri campionati regionali e provinciali.
A conclusione di questo weekend di sport educativo, il Comitato Regionale ha organizzato una ulteriore iniziativa che avrà luogo sul Campo Comunale “Principe di Piemonte” di Triggiano (BA) in programma martedì 28 novembre alle ore 16.
All’evento, organizzato in collaborazione con l’Ufficio del Coordinatore Federale SGS Puglia, il Comune di Triggiano, le Società ASD Arcobaleno Triggiano e SSC Bari Women, prenderanno parte tra gli altri il Presidente del C.R. Puglia LND Vito Tisci, il Sindaco di Triggiano Antonio Donatelli, il Componente della Commissione Nazionale per l’Area Sociale della Lega Nazionale Dilettanti Giuseppe Gialluisi, oltre ad altri Dirigenti Federali del Comitato Regionale, ospiti, tesserati e addetti ai lavori del Centro Federale coordinato dal tecnico Vincenzo Tavarilli.
L’evento è stato realizzato in sintonia con la mission del gioco del calcio, che si pone il nobile obiettivo di educare le giovani generazioni a respingere ogni forma di pregiudizio, scendendo in campo per giocare ogni partita e connettere i cuori e le menti alle regole del gioco che non prevedono alcuna violenza fisica e psicologica.
La Lega Nazionale Dilettanti sostiene il servizio pubblico gratuito 1522, attivo 24 h su 24, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto a sostegno delle donne vittime di violenza e stalking. “Ogni passo che facciamo qui - si legge in uno slogan - è un passo verso un futuro in cui nessuna donna debba camminare da sola nella paura”.