Venerdì 19 luglio a Bari il Meeting del Calcio Giovanile Pugliese

Venerdì 19 luglio a Bari il Meeting del Calcio Giovanile Pugliese

Venerdì 19 luglio 2024, con inizio alle ore 16.30, si terrà il Meeting del Calcio Giovanile Pugliese presso il Barion Hotel (Strada Statale 16, Km 816 – 70126 Bari, direzione Brindisi).

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale, in occasione dell’ultima riunione svoltasi da remoto il 26 giugno 2024, ha deliberato l’organizzazione di un incontro programmatico condiviso con i vertici regionali di SGSAIAC e AIC per inaugurare la stagione sportiva 2024/2025

All’appuntamento, dove invitati tutti i Presidenti e i Responsabili di Settore Giovanile delle Società che svolgono i Campionati di Primo e Secondo Livello di Calcio a 11 e di Calcio a 5, parteciperanno anche il Coordinatore Federale Regionale Antonio Quarto, il Presidente dell’Assoallenatori Domenico Ranieri, e il Delegato dell’Assocalciatori Marco Piccinni.

La riunione sarà l’occasione per presentare alcune novità della nuova stagione calcistica, illustrare le modifiche al format già in vigore per i Campionati Under 15 e Under 17, ma anche acquisire suggerimenti e indicazioni per la programmazione dell’attività agonistica futura.

Nel corso del Meeting del Calcio Giovanile Pugliese, il Comitato Regionale presenterà un’iniziativa rivolta ai tesserati delle Società di Primo, Secondo e Terzo Livello che rientra nella sfera di responsabilità sociale della LND Puglia denominata #atuttocampo. Sarà il Coordinatore del progetto Francesco Grazioso ad illustrare i temi di un programma che ha lo scopo di accompagnare i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 5 e i 16 anni nel percorso di crescita, esplorando l’universo delle emozioni e le situazioni che li vedono protagonisti nella vita quotidiana, anche al di fuori del campo da gioco. Sarà distribuita a tutti i partecipanti la guida ragionata alla sostenibilità, alla partecipazione, alla consapevolezza e all’inclusione, un fumetto illustrato realizzato in collaborazione con Antonio Stornaiolo e Carmen De Gironimo, che focalizza l’attenzione sul contrasto al bullismo, l’eliminazione di stereotipi sessisti, la prevenzione, ma anche il contrasto della violenza fisica e verbale.

In occasione dell’incontro con le Società Giovanili Pugliesi, il Comitato Regionale aprirà un focus sulla Riforma dello Sport con particolare attenzione su Safeguarding e nomina del Responsabile, per analizzarne le principali novità normative con un approfondimento a cura dell’Avv. Ilaria Tornesello sui modelli e le relative indicazioni pratiche.

Le Società Giovanili che parteciperanno al Meeting avranno anche l’opportunità di conoscere più da vicino Erreà, marchio leader nel settore teamwear attraverso prodotti costruiti sulla passione per lo sport, l’innovazione tecnologica e il design stilistico. L’azienda di abbigliamento sportivo presenterà ai club pugliesi la rete di distribuzione attiva su scala regionale, focalizzando l’attenzione sulla certificazione Oeko tex, l’Affiliate Program, il mondo della Sostenibilità e Team Smart, la piattaforma per l’acquisto on-line della fornitura tecnica personalizzabile.

A margine del Meeting del Calcio Giovanile Pugliese, avrà luogo inoltre la cerimonia di premiazione delle Società vincenti i Campionati Regionali e la Coppa Disciplina della stagione sportiva 2022/2023.