Dopo due vittorie consecutive nelle prime due giornate, ottenute meritatamente con i campioni d’Italia della Lombardia e coi padroni di casa del Molise, arriva nella sfida decisiva con i professionisti del Bari la prima sconfitta della Puglia al Torneo nazionale di Corpus Domini.
E si tratta di un ko decisivo nell’economia della competizione nazionale, perchè permette al Bari di scavalcare i nostri Allievi al primo posto del girone, facendo sfumare la qualificazione alla finalissima con la Campania in programma domani a Campobasso.
La sconfitta matura nello sfortunato avvio di gara, con i baresi che approfittano di un corto circuito della retroguardia pugliese infilando per tre volte (in appena cinque minuti) la porta difesa da Cuscito.
Dopo il blackout si accende finalmente la luce. La Puglia lotta con tenacia per tutta la partita alla pari coi biancorossi, pressati nella propria metà campo da Marchionna, Fischetti e un encomiabile Grimaldi (A.Toma Maglie), premiato solo nel finale con il gol della bandiera su assist di Madio (Nick Calcio Bari).
Nonostante la sconfitta, a fine gara i pugliesi vengono applauditi anche dagli avversari, ritrovandosi insieme nel terzo tempo organizzato dal Comitato Regionale Molise in un’atmosfera di grande correttezza e fair play.
“Oggi i ragazzi hanno fatto una partita straordinaria - spiega il Commissario Tecnico Vincenzo Tavarilli - peccato per quei cinque minuti di blackout che hanno condizionato inevitabilmente tutta la partita. Abbiamo preso il primo gol viziato da un fallo di mano con una veloce ripartenza, poi siamo stati un po’ sfortunati, ma piano piano la squadra è cresciuta, ha giocato un bel calcio, ha cercato il gol, ma soprattutto non ha assolutamente demeritato sotto il punto di vista della cattiveria agonistica, che è sempre stata la caratteristica principale di questo gruppo”.
“Complimenti a tutti i ragazzi - riprende Tavarilli - mi viene in mente Jacopo Grimaldi perché ha fatto gol, pressando per novanta minuti con grande spirito di sacrificio, ma potrei fare tanti altri nomi. Peccato per la sconfitta a un passo dalla finale, ma questi ragazzi straordinari meritano davvero i complimenti di tutti non solo per quello che hanno fatto in campo, ma soprattutto per il comportamento esemplare fuori dal rettangolo verde. Abbiamo allestito un gruppo valoroso e disciplinato, che ha dimostrato anche in Liguria di avere delle grandissime qualità. Molti ragazzi sono già pronti per approdare nel calcio professionistico e per noi questo rappresenta un grande motivo di orgoglio. Il nostro lavoro è proprio quello di valorizzarli e creare le basi per un futuro in linea con le più grandi aspettative che ci possano essere, ed è questo ciò che dobbiamo continuare a fare per il bene di questo sport e per lo sviluppo del calcio pugliese. Alcuni calciatori - conclude Vincenzo Tavarilli - si sono messi in mostra con le nazionali giovanili anche attraverso la mia osservazione, ma possiamo fare ancora di più. Faccio i complimenti a Fabio Pica, che si sta dimostrando un professionista davvero capace e merita grandi soddisfazioni. Gli auguro tutto il meglio che c’è”.