Con una grande reazione tutta grinta e carattere, che contraddistingue le grandi squadre ferite nell’orgoglio, la Rappresentativa pugliese Under 17 supera in rimonta il Molise per 2-1 nella seconda giornata del Torneo di Corpus Domini e difende il primo posto nel proprio girone in attesa della sfida decisiva di domani contro il Bari.
Puglia a due velocità nel match contro i pari età del Molise. Dopo aver chiuso la prima frazione di gioco in svantaggio per 1-0, nel secondo tempo mister Pica effettua una girandola di sostituzioni che cambia l’inerzia del match. I neo entrati Spadavecchia, Nardella, Marchionna e Ventola imprimono alla squadra pugliese una trazione anteriore che produce subito gli effetti sperati.
È un gol di Andrea Madio a raddrizzare il risultato in avvio di ripresa. La rete dell’attaccante della Nick Calcio Bari sposta il baricentro pugliese in avanti e il Molise fa fatica a trovare spazio. La pressione dei nostri Allievi diventa asfissiante, fino all’episodio che decide la gara a una manciata di minuti dal triplice fischio. Un calcio d’angolo di Luigi Nardella (San Marco in Lamis) assume una traiettoria beffarda, non trova nessuna deviazione in area e termina direttamente in rete per il 2-1 finale.
Al termine del big match con i padroni di casa, scoppia la festa della panchina pugliese sul sintetico del campo comunale “Acqua Santianni” di Trivento, e adesso cresce l’attesa in vista dell’appuntamento più importante.
Domani è in programma infatti la sfida decisiva in occasione della terza e ultima giornata del girone eliminatorio con i biancorossi del Bari. La vincente della supersfida approderà alla finalissima di sabato, che assegna la terza edizione del torneo nazionale.
“Abbiamo sofferto un po’ nella prima parte della gara - spiega mister Francesco di Palma - ma la reazione dei ragazzi è stata importante. Nel secondo tempo è venuto fuori l’atteggiamento giusto, che è lo specchio della mentalità vincente di questo gruppo. Questa è una squadra che non molla mai, la forza dei nostri ragazzi è proprio questa. Credo che la fame di vincere sfoderata nella ripresa - conclude il preparatore - sia il punto fermo da cui partire per proseguire sulla strada tracciata finora”.
“Penso che il movimento calcistico pugliese stia raccogliendo i frutti quello che è stato un lavoro ben fatto - sottolinea l’accompagnatore della Rappresentativa U17 Domenico Pugliese -. Siamo orgogliosi di avere un Presidente che in queste occasioni valorizza il lavoro di un team collaudato, dove ognuno ha un ruolo importante. Le prestazioni della squadra di mister Pica - conclude il Consigliere del Comitato Regionale - ci stanno regalando grandi soddisfazioni. Dobbiamo rimanere concentrati e continuare su questa strada”.