Si è svolta venerdì 19 giugno la prima delle due riunioni in videoconferenza con le Società iscritte ai Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi nella stagione sportiva 2019-2020. Numerosi gli utenti che hanno risposto presente all’appello del Presidente Tisci, collegandosi sulla piattaforma Jitsi Meet per ascoltare il discorso del numero uno della Federcalcio Puglia sottoponendogli alcuni interessanti spunti di riflessione.
Fra le novità più rilevanti emerse dall’incontro on-line, quella del cambio del format relativo ai Campionati Regionali Under 17 e Under 15 della stagione sportiva 2020-2021, che il Presidente Tisci ha spiegato così: «Dobbiamo rendere il Covid-19 un’opportunità da cogliere, senza farcela scappare. L’emergenza epidemiologica ci ha dato modo di riflettere su tanti aspetti, uno fra tutti quello dell’organizzazione dei tornei giovanili. Il blocco delle retrocessioni nei campionati dilettantistici e giovanili ci ha dato un input per elaborare un progetto che era già in cantiere da qualche anno. Da tempo, infatti, molte Società pugliesi ci chiedevano insistentemente di rivoluzionare l’organizzazione agonistica di questi campionati, annullando le fastidiose promozioni e retrocessioni. Abbiamo pensato quindi di rivoluzionare i tornei Allievi e Giovanissimi, ammettendo più squadre e suddividendo il format dei campionati in due fasi: provinciale e regionale. Una volta chiusa ufficialmente la stagione sportiva 2019-2020, ci metteremo subito al lavoro per ipotizzare un format innovativo che possa incentivare la crescita formativa e sportiva dei nostri calciatori, mettendo da parte l’ossessione per il conseguimento del risultato sportivo che rappresentava un limite da superare. È una linea che pian piano stanno adottando tutti i Comitati Regionali italiani, e che mi sento di avvallare per tutta una serie di vantaggi che possono aiutare il nostro movimento a fare un ulteriore salto di qualità».
Il Presidente Tisci ha sottolineato che, una volta pubblicate le classifiche definitive derivanti dalla cristallizzazione che ha deliberato la Lega Nazionale Dilettanti, tutte le vincenti dei 16 raggruppamenti Under 17 e Under 15 saranno premiate alla prima occasione con un riconoscimento che ne certificherà il primato conseguito nella stagione sportiva attuale. Nella prossima, invece, a causa del graduale ripristino di tutte le attività, si verificherà certamente lo slittamento dell’inizio dei campionati regionali di qualche settimana rispetto al recente passato, consentendo a tutti i club iscritti di farsi trovare pronti ad un nuovo inizio.
La raccomandazione del Comitato Regionale è quella di monitorare costantemente i canali ufficiali (comunicati, sito internet e pagina Facebook) per restare sempre aggiornati sulle novità organizzative in cantiere per la stagione sportiva 2020-2021 al via dal 1° luglio.
Soddisfatto per i numerosi interventi, posti con garbo e buonsenso da tutti i Dirigenti che hanno partecipato alla web conference, il Presidente Tisci ha rinnovato la disponibilità del Comitato Regionale nell’assecondare tutte le necessità delle Società affiliate. Sebbene inibiti per l’accesso al pubblico, gli uffici sono infatti regolarmente operativi e pronti a rispondere a ogni esigenza durante tutto il periodo estivo.