Grande successo a Triggiano per la seconda tappa del progetto #atuttocampo realizzato dalla LND Puglia

Grande successo a Triggiano per la seconda tappa del progetto #atuttocampo realizzato dalla LND Puglia

Si è svolta sul Campo Comunale Principe di Piemonte di Triggiano la seconda tappa del progetto #atuttocampo, un’iniziativa che rientra nella sfera di responsabilità sociale della LND Puglia. Il grande successo dell’evento organizzato in collaborazione con la Società Arcobaleno Triggiano è stato testimoniato dalla partecipazione di numerosi giovani tesserati dagli 11 ai 16 anni, provenienti da diverse scuole calcio di Bari e provincia, oltre a numerose autorità federali e istituzionali, tecnici, genitori e addetti ai lavori.

Triggiano4

Carmen De Gironimo ha spiegato a tutti i presenti i contenuti della guida ragionata alla sostenibilità, alla partecipazione, alla consapevolezza e all’inclusione, con la prestigiosa e illuminante partecipazione di Antonio Stornaiolo. «Stare insieme e fare squadra – ha sottolineato il testimonial del progetto #atuttocampo – è sempre il miglior modo per vincere una partita». Sulla stessa lunghezza di pensiero la mental coach che si è occupata dei dialoghi fumettistici all’interno dell’elaborato realizzato in asse con la Lega Nazionale Dilettanti. «Il calcio è una metafora della vita: se praticato con valori e spirito giusto può essere una palestra di gentilezza davvero importante. Non esiste uno sport maschile o femminile – continua la De Gironimo – bensì delle passioni o attitudini da seguire per provare a realizzare i propri sogni».

Triggiano2

La nuova campagna d’informazione del Comitato Regionale focalizza l’attenzione su temi delicati e importanti, come il contrasto al bullismo, l’eliminazione di stereotipi sessisti, ma anche la prevenzione della violenza fisica e verbale. Durante la serata, la LND Puglia ha distribuito gratuitamente la guida illustrata e ricca di contenuti utili, tra cui la gestione delle emozioni che influenzano il gesto tecnico e la prestazione sportiva, il rapporto dei ragazzi con la propria famiglia e l’educazione alimentare per chi pratica sport. Il progetto itinerante #atuttocampo ha evidenziato ancora una volta quanto sia importante promuovere valori positivi attraverso lo sport, coinvolgendo giovani atleti, famiglie e comunità nell’ambito di iniziative educative e formative che avranno ulteriore impulso nella prossima stagione sportiva.

Triggiano5

All’incontro con i giovani tesserati delle Società di Primo, Secondo e Terzo Livello sono intervenuti anche il Coordinatore della FIGC Puglia Antonio Quarto ed il Segretario del Comitato Regionale Diletta Mancini, che hanno rappresentato l’Istituzione Federale portando i saluti del Presidente Vito Tisci.

Triggiano Mancini

Il successo della seconda tappa del progetto #atuttocampo conferma l’efficacia e la necessità di organizzare sul territorio regionale iniziative che riguardano la sfera di responsabilità sociale. Il Comitato Regionale è già al lavoro per programmare i prossimi appuntamenti, con l’obiettivo di continuare a diffondere messaggi positivi e coinvolgere sempre più giovani in questa brillante iniziativa.

Triggiano Quarto

In occasione della manifestazione, sono state premiate sul campo di Triggiano anche le squadre di Calcio a 11 femminile di SSC Bari (Giovanissimi U15) e Calcio Foggia 1920 (Allievi U17), rispettivamente vincitrici dei campionati organizzati dalla Delegazione Regionale coordinata dal Responsabile Pasquale Miccolis.

Triggiano BariU15

Triggiano Foggia