Prima dell’inizio dei lavori, il Componente della Commissione Nazionale per l’Area Sociale Giuseppe Gialluisi si è fatto promotore di una bella iniziativa per censurare i comportamenti di violenza sulle donne in occasione della Giornata Internazionale contro il femminicidio, in programma il prossimo 25 novembre. Tutti i Componenti del Direttivo hanno posato in foto con un nastro rosso ed una maglia celebrativa per sottolineare l’impegno del Comitato Regionale nella realizzazione delle iniziative coordinate a livello centrale dalla Lega Nazionale Dilettanti per tutta la settimana e fino al prossimo weekend.
Nella riunione di Consiglio Direttivo del 20 novembre sono stati approvati i verbali dei precedenti incontri prima di entrare nel merito degli argomenti all’ordine del giorno.
Tra le comunicazioni del Presidente, il Consiglio Direttivo è stato informato della conferma a Coordinatore del Settore Giovanile e Scolastico pugliese di Antonio Quarto, nominato dal Presidente Federale su proposta della FIGC-SGS nazionale.
Sabato prossimo si svolgerà a Roma la tradizionale cerimonia delle Benemerenze a cui parteciperanno anche alcuni Dirigenti Federali e di Società afferenti al Comitato regionale, che saranno accompagnati in trasferta e premiati dal Presidente Tisci e dal Segretario Mancini.
Il Collegio dei Revisori dei Conti del Comitato Regionale ha esaminato con attenzione il bilancio consuntivo della stagione sportiva 2022/2023 approvando interamente quanto elaborato dall’ufficio amministrativo sotto il coordinamento del Segretario Diletta Mancini.
Nell’ambito della riunione è stata ratificata la delibera relativa al premio disciplina della corrente stagione sportiva e analizzata la situazione versamenti delle iscrizioni ai campionati.
Per quanto riguarda l’attività agonistica, il Presidente Tisci ha commentato con i Componenti del Direttivo l’andamento dei campionati regionali e provinciali della s.s. 2023/2024, rarificando successivamente l’assegnazione dei campionati di Terza Categoria alle Delegazioni LND pertinenti.
Il Presidente ha segnalato un bel gesto di fair play in occasione di una partita del Campionato Regionale Juniores tra Mesagne e Novoli, dove il tesserato Giovanni Distante ha soccorso il calciatore del Mesagne Francesco D’Angelo (che aveva subito un brutto colpo alla testa ed era finito per terra privo di sensi). L’intervento di primo soccorso di “Masino” ha consentito al giovane tesserato di riprendersi e attendere l’arrivo dell’ambulanza senza che la situazione precipitasse. Adesso Francesco, sottoposto ad accertamenti all’ospedale “Perrino” di Brindisi, è fortunatamente fuori pericolo. Il signor Distante sarà premiato dal Comitato Regionale in occasione della prossima assemblea.
Dopo aver approvato l’elenco aggiornato dei Commissari di Campo, il Consiglio Direttivo ha provveduto a ratificare all’unanimità la nomina del Collaboratore Andrea Liaci a Coordinatore dei Progetti e Responsabile Area Sociale del Comitato Regionale. Le nomine dello staff tecnico di tutte le Rappresentative regionali sono state invece rimandate al prossimo Consiglio Direttivo nonché l’ultimo dell’anno solare prima delle festività natalizie.