Dalla Rappresentativa Juniores pugliese alla Nazionale: Ciccio Caputo ne ha fatta di strada dalla stagione sportiva 2005-2006. In quei tempi il Torneo delle Regioni organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti era suddiviso in due fasi, e l'attaccante altamurano partecipò alla qualificazione per il Torneo delle Due Sicilie con la Juniores di Salvatore Mazzarano. La Rappresentativa pugliese terminò la pima fase in testa al proprio girone anche grazie ai gol di Ciccio Caputo, che era da poco diventato maggiorenne.
Nel 2005 Caputo prese parte al Torneo dando un contributo decisivo alla vittoria dei pugliesi, segnando tra l’altro uno dei rigori della finale vinta con l’Abruzzo ai tiri dal dischetto (4-2 dopo lo 0-0 dei 90’ regolamentari) e chiudendo quel torneo con 4 presenze su 4 gare (3 da titolare, una partendo dalla panchina), un totale di 267’ ed 1 rete, segnata alla Campania. Caputo tornò in Rappresentativa a giugno, ma quell’anno il Torneo delle Regioni aveva in programma la fase di qualificazione, essendo nel frattempo diventato biennale. L'attuale bomber del Sassuolo giocò 2 gare su 3 (la Puglia le vinse tutte) contribuendo in maniera decisiva alla qualificazione dei nostri ragazzi, che l’anno dopo, senza di lui, furono però eliminati dalla finale per mano del Lazio. Corsi e ricorsi storici per celebrare l'attaccante classe '87, che dopo un passato trascorso nelle squadre giovanili pugliesi, oggi festeggia la prima convocazione in Nazionale con la guida tecnica di Roberto Mancini.
L’ex attaccante del Bari, fra i protagonisti della promozione in Serie A della squadra biancorossa guidata in panchina da Antonio Conte, parteciperà alle prime due gare di Nations League dell’Italia contro Bosnia Erzegovina e Olanda. Un traguardo storico per Caputo, reduce da una straordinaria stagione in Serie A con la maglia del Sassuolo: per lui 21 reti in 36 gare nella stagione sportiva 2019-2020. 158 i centri in carriera messi a segno in 400 partite ufficiali con le maglie di Bari, Siena, Virtus Entella, Empoli e Sassuolo.
Al nuovo bomber della Nazionale va il più grande in bocca al lupo da parte del Comitato Regionale Puglia LND, che interpreta il pensiero di tutte le Società dilettantistiche e giovanili affiliate formulando a Ciccio i migliori auguri per questa nuova esperienza con la maglia azzurra della nostra amata Italia.