Si è svolto oggi, presso la sede del Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti, l’incontro tra i Componenti della terza Commissione del Comune di Bari ed i vertici della Federcalcio regionale coordinati dal Presidente Vito Tisci. Il numero uno della Commissione Politiche Educative, Giovanili e Città Universitaria, Politiche Culturali e Turistiche, Sport, Giuseppe Cascella, è stato ospitato nella Sala del Consiglio Direttivo del C.R. Puglia LND assieme al Vice Presidente Giuseppe Viggiano, e ai Componenti Nicola Acquaviva, Marco Bronzini, Pasquale Magrone, Laura Manginelli e Micaela Paparella. Presenti in riunione anche Stella Lo Giacco, Responsabile dell’Ufficio Impianti Sportivi, Diletta Mancini e Alessandro Schirone, rispettivamente Segretario e Vice Segretario del C.R. Puglia LND. Nell’ambito dell’incontro, la terza Commissione Consiliare Permanente ha visitato la struttura regionale e conosciuto il parere del Presidente Tisci su alcuni aspetti di interesse comune, dalla sicurezza degli impianti sportivi fino allo sviluppo dell’attività scolastica giovanile in città.
«In qualità di Presidente del Comitato Regionale Puglia – spiega Vito Tisci – il mio compito è quello di monitorare costantemente gli impianti sportivi sui quali viene disputata l’attività ufficiale. Salvaguardare l’incolumità dei nostri tesserati è una priorità assoluta, pertanto abbiamo il dovere di garantire le condizioni di sicurezza necessarie per dare la possibilità a tutti di svolgere l’attività agonistica in totale sicurezza. L’Ufficio Impianti Sportivi si occupa proprio dell’omologazione di tutti gli impianti, con uno staff di professionisti che lavora senza sosta con questo chiaro obiettivo. L’agibilità dei campi da gioco è di nostra competenza, mentre quella strutturale spetta sempre alla Commissione Pubblico Spettacolo del Comune di Bari: per questi motivi dobbiamo lavorare sempre in stretta sinergia».
Terzo incontro in pochi anni della Commissione Sport con i vertici del calcio pugliese. Anche nelle altre occasioni è stato sempre presente il Presidente Giuseppe Cascella, che ha ringraziato Vito Tisci per la tradizionale ospitalità riservata ai Componenti del Comune di Bari. Politiche giovanili e non solo, numerosi gli spunti di riflessione sviscerati nel corso della riunione. «Fare sport è sempre più difficile – ammette Giuseppe Cascella – perché le società sportive hanno difficoltà a reperire le risorse necessarie. La grande passione dei dirigenti non basta, dobbiamo riflettere. Per fortuna il calcio svolge un ruolo importante a Bari, la nostra fortuna è quella di essere rappresentati da un Presidente lungimirante e innovativo come Vito Tisci. Quando vengo qui nella sua sede mi sento a casa, non dimentico il mio passato arbitrale. Sono sicuro che continueremo a collaborare guardando sempre nella stessa direzione per il perseguimento degli obiettivi comuni. A Bari lo sport riveste un ruolo importante e noi che abbiamo a cuore questa città lo sappiamo bene».
In occasione dell’incontro con i Componenti della terza Commissione Consiliare Permanente, il Presidente del C.R. Puglia LND ha rinnovato la promessa di collaborare ancora con l’amministrazione comunale attraverso l’organizzazione di eventi e progetti propedeutici allo sviluppo dell’attività sportiva locale. «La nostra struttura è già molto soddisfatta delle sinergie esistenti con l’assessorato comunale allo sport – ammette Vito Tisci – e sono certo che gli ottimi rapporti con Pietro Petruzzelli siano il viatico migliore per fare qualcosa di importante nell’interesse della comunità sportiva barese. Comitato Regionale della LND e Ufficio del Coordinatore FIGC-SGS lavorano incessantemente per creare una cultura sportiva all’interno delle scuole, con l’obiettivo di avvicinare sempre più giovani al mondo del calcio. Siamo la Federazione Sportiva con il maggior numero di tesserati, ma non dobbiamo pensare che questo possa bastare. Bisogna migliorare continuamente, offrendo un servizio ancora più efficiente per aumentare la sete di sport in questa città. Ma in questo senso, considerata anche la disponibilità del Comune di Bari, sono sicuro che la strada imboccata è quella giusta».