Via libera del Consiglio Direttivo alla campagna di educazione alimentare promossa dalla LND Puglia

Via libera del Consiglio Direttivo alla campagna di educazione alimentare promossa dalla LND Puglia

 InCampoaTavolaeNellaVita2

Il Comitato Regionale Puglia della Lega Nazionale Dilettanti è risultato vincitore di un bando della Regione Puglia per la “realizzazione di iniziative progettuali strategiche su politiche regionali”. Con Atto Dirigenziale del 28 gennaio 2020, il Dirigente della Sezione Promozione della Salute e del Benessere del Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti ha deliberato l’approvazione della graduatoria e contestuale impegno di spesa in favore dei soggetti che hanno aderito al bando sopra indicato.

Il C.R. Puglia LND ha conseguito il massimo punteggio, classificandosi al primo posto in graduatoria ed ottenendo un contributo di € 18.000,00 a fronte della realizzazione del progetto denominato “In Campo a Tavola e nella Vita”, realizzato dall’Ufficio Marketing e Comunicazione del Comitato Regionale, a cura del Dott. Francesco Grazioso. L’impegno di spesa della Regione Puglia sarà erogato solo dopo la conclusione del progetto, a rendicontazione delle spese sostenute per la realizzazione dello stesso. Nella riunione di Consiglio Direttivo del 7 agosto 2020, il Dott. Grazioso ha illustrato a tutti i Componenti gli step necessari per la realizzazione della campagna di educazione alimentare e corretti stili di vita promossa dalla LND Puglia, ottenendo all’unanimità il via libera per entrare nella fase operativa della campagna di cui si elencano i passaggi principali.    

Il progetto denominato “In Campo a Tavola e nella Vita” nasce per combattere il sovrappeso, l’obesità infantile e le relative malattie cardiovascolari nei ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, attraverso l’educazione alimentare, i corretti stili di vita e la pratica dello sport del calcio.

GLI OBIETTIVI

Attraverso un’azione mirata su tecnici e atleti, nonché su tutte le persone che nelle famiglie si occupano dell’alimentazione quotidiana, il Comitato Regionale Puglia LND punta alla più ampia diffusione – in campo e fuori dal campo – dei principi della corretta nutrizione, nell’ottica di educare porzioni crescenti della popolazione giovanile all’adozione permanente di stili di vita sani, fondati su una regolare attività fisica abbinata a un corretto regime nutrizionale. Per raggiungere questo obiettivo sarà sempre centrale la collaborazione delle istituzioni tradizionalmente impegnate su questo fronte (la famiglia, la scuola, le associazioni ed i presidi medici).

Con questa speciale preoccupazione, il C.R. Puglia LND si fa portavoce di un innovativo approccio alla platea giovanile sul fronte della prevenzione e della salute, agendo nei confronti della stessa in termini di testimone concreto di uno stile di vita corretto e salutare.

EDUCARE ATTRAVERSO GIOCO E INTRATTENIMENTO

Questo nuovo modo di approcciarsi ai ragazzi attraverso l’Edutainment e il Gamification è teso alla riscoperta dei valori del gioco all’aria aperta, dell’orto, della campagna, dell’agroalimentare e della socialità dello sport, attraverso lo sviluppo dei digital products.

I punti fermi del progetto sono:

  • Informare e mobilitare l’opinione pubblica affinché sia più consapevole e reattiva sulle conseguenze economiche, sociali e ambientali dell’obesità;
  • Diffondere la cultura della prevenzione affinché i comportamenti salutari diventino sempre più una scelta consapevole fin dalla gestazione;
  • Insegnare abitudini sane fin dall’infanzia.

GLI STRUMENTI

La campagna si basa sul modello alimentare della Dieta Mediterranea e sulla versione made in Puglia della Piramide alimentare dei giovani atleti. Agisce direttamente su bambini e ragazzi, dirigenti e allenatori, depositari del maggiore appeal e della massima influenza sui ragazzi, per poi arrivare in seno alle famiglie dei ragazzi stessi, prevedendo:

  • 80.000 Opuscoli destinati alle famiglie e a coloro che in seno alle stesse si occupano della preparazione dei pasti quotidiani;
  • 6 seminari formativi, uno per ogni sede provinciale della Comitato Regionale Puglia LND, per far conoscere alle singole Società di calcio le peculiarità di questo nuovo modello educativo;
  • portale web per fornire adeguato supporto all’azione di divulgazione della Campagna, con sezioni distinte dedicate agli allenatori, ai giocatori, alle famiglie dei ragazzi che giocano a calcio e al pubblico degli appassionati in generale;
  • attività di Social media collegate alla Campagna, funzionali alla massima amplificazione e condivisione presso la platea giovanile del grande pubblico e degli appassionati di calcio;
  • app e giochi on-line appositamente studiati per aumentare lo scambio di informazioni tra ogni singolo atleta e l’interazione tra i ragazzi secondo i nuovi modelli di apprendimento basati su edutainment e gamification.