La Puglia stacca il pass per la semifinale del Torneo delle Regioni di futsal sotto gli occhi del Presidente Vito Tisci

La Puglia stacca il pass per la semifinale del Torneo delle Regioni di futsal sotto gli occhi del Presidente Vito Tisci

La Rappresentativa pugliese di futsal Femminile stacca il pass per la qualificazione alla semifinale del Torneo delle Regioni al termine di un’altra difficile battaglia. Basta una rete di Rebecca Mastronardi (New Team Noci) per conquistare la terza vittoria consecutiva nella competizione nazionale (dopo la sconfitta incassata all’esordio con la Lombardia) e volare al penultimo atto del TDR 2024. Grande emozione e commozione per il Presidente Vito Tisci, che al termine della gara è sceso sul parquet di Pianeta Viola per abbracciare le ragazze e congratularsi con mister Defilippis.

Femminile4 festa

E domani, nel Palasport di Lazzaro, va in scena il big match con le padrone di casa della Calabria (che ha superato la Campania ai calci di rigore dopo aver chiuso i tempi regolamentari dei quarti di finale sul risultato di 1-1). Puglia e Calabria tornano dunque nella stessa location dove si sono affrontate sabato scorso in occasione dell’ultimo turno del girone eliminatorio. In quella circostanza, le nostre ragazze hanno avuto la meglio sulle calabresi con il risultato di 3-2 che ha qualificato entrambe le squadre al turno successivo.

Riavvolgendo il nastro dei quarti di finale, però, quanta fatica per battere una Rappresentativa ben organizzata come l’Emilia Romagna. «In effetti si è rivelata una squadra davvero ostica – ammette con cognizione di causa mister Defilippis – e sicuramente non abbiamo giocato la nostra miglior partita. In questo caso però ciò che conta è aver superato il turno. È stato un primo tempo abbastanza tattico, sbloccato nella ripresa da un gol di Mastronardi che avrebbe potuto spianare la strada ad una gara diversa se solo capitan Gigante avesse ribadito in rete quella corta respinta del portiere avversario».

Il raddoppio sarebbe stato probabilmente il colpo del ko per l’Emilia Romagna, colpita appena un giro di lancette prima della traversa centrata dal capitano della squadra femminile pugliese. «Fallita quell’occasione – continua Gianvito Defilippis le nostre avversarie hanno provato a riprenderci e noi abbiamo dovuto stringere i denti per difendere quel minimo vantaggio che oggi ci permette di arrivare in semifinale. Domani c’è di nuovo sulla nostra strada la Calabria, una squadra di tutto rispetto che abbiamo già battuto nel girone. È ovvio che le padrone di casa avranno una gran sete di rivincita nei nostri confronti, ma noi venderemo cara la pelle. Dobbiamo toglierci dalla testa l’idea di aver già battuto la Calabria, entrando in campo con la consapevolezza che la semifinale inizia dallo 0-0 e tutto può accadere in una partita secca. Sicuramente le motivazioni saranno molto forti da entrambe le parti, anche per questo dobbiamo scendere in campo per cercare di imporre subito il nostro gioco e conquistare il risultato che vogliamo».

Femminile4 festabis

Protagonista assoluta dei quarti di finale è certamente la centrale della New Team Noci, che ha sbloccato il risultato all’inizio della ripresa con una conclusione sporca (ma angolata), prima del secondo tentativo in fotocopia respinto dal portiere sui piedi di capitan Gigante. Il suo primo gol nella manifestazione organizzata in Calabria dalla Lega Nazionale Dilettanti è arrivato nel momento più delicato della partita, mettendo subito in discesa un match che avrebbe potuto celare molte insidie. «Il tiro che ha portato al gol – spiega Rebecca Mastronardi sfoderando il meglio della sua triennale in psicologia è una grande metafora della vita, perché non è stata una conclusione particolarmente precisa o potente ma è andata dentro. L’importante è buttare avanti il cuore prima delle gambe, il gol è arrivato con una traiettoria anche un po’ fortunata che premia una squadra dal cuore d’oro. Essere al Torneo delle Regioni rappresentava per me un piccolo grande obiettivo: non c’ero mai stata – conclude sorridendo – e adesso che siamo arrivati fin qui cerchiamo di volare più in alto possibile». E noi ce lo auguriamo tutti.

 

 

Maggiori info sul sito web del Comitato Regionale www.lndpuglia.it e su Facebook LND Puglia