Le Rappresentative pugliesi Under 19 e Under 15 piegano la Lombardia al debutto nel Torneo delle Regioni di Calcio a 5 in Calabria

Le Rappresentative pugliesi Under 19 e Under 15 piegano la Lombardia al debutto nel Torneo delle Regioni di Calcio a 5 in Calabria

È un debutto con luci e ombre quello delle Rappresentative pugliesi impegnate nella 60^ edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque in Calabria. Il bilancio della prima giornata porta in dote due vittorie e altrettante sconfitte nell’incrocio con la temibile Lombardia.

Giovanissimi U15

Puglia che parte benissimo nel primo match del mattino. La squadra Giovanissimi allenata da Vito Stoppa supera infatti gli Under 15 della Lombardia per 4-3 al termine di una gara pirotecnica, ipotecando il passaggio del turno con le reti realizzate da Santoro (Bulldog Capurso), Daversa, Borselli e Semeraro (tutti dell’Itria). «La prima gara di ogni torneo è sempre la più difficile - spiega mister Stoppa -. All’inizio eravamo un po’ contratti e nervosi, mentre il secondo tempo è stato più fluido. Abbiamo avuto molte opportunità per chiuderla prima, soprattutto in quella circostanza con Daversa dove al posto di scavare il gap abbiamo subito il pari un attimo dopo. Per fortuna però alla fine Semeraro ci ha messo lo zampino, concludendo a nostro favore una bella partita fisica da una parte e tecnica dall’altra. Abbiamo cercato, con la velocità e la qualità dei nostri piccoli, di giocare negli spazi che loro ci hanno concesso. Chi ben inizia è a metà dell’opera? Il proverbio dice una cosa giusta, però sabato abbiamo un match importantissimo contro i padroni di casa, che hanno delle buone capacità tecniche. Sarà un’altra bella gara, dobbiamo giocarcela con intelligenza e restare concentrati fino alla fine per cercare di centrare la qualificazione. Un pronostico di Lombardia-Calabria? Tiferemo ovviamente per la Lombardia, è inutile nascondersi». Un eventuale successo dei lombardi, infatti, permetterebbe ai Giovanissimi pugliesi di giocare l’ultima gara del triangolare con maggiore serenità.

Allievi U17

Il risvolto della medaglia però porta in dote due sconfitte diametralmente opposte nelle categorie Allievi e Femminile. Gli Under 17 di mister Giacomo Di Pinto sono stati sconfitti dai lombardi con un eloquente 9-0 che non lascia spazio ad alcuna recriminazione. Considerata anche la formula del torneo, che nel girone E prevede lo svolgimento di un triangolare a cui partecipano anche i padroni di casa della Calabria, le possibilità di qualificazione al turno successivo sono ridotte davvero al lumicino. «Complimenti alla Lombardia - sottolinea con la giusta dose di onestà Giacomo Di Pinto - che ci ha sorpresi per tenuta atletica e qualità. L’approccio dei miei ragazzi non è stato sbagliato, anzi c’è stata grande applicazione da parte loro. Non discuto la qualità dei singoli, ma certamente questa Lombardia è una squadra che merita di andare avanti per quanto ha dimostrato oggi sul campo. Arrivavano prima di noi su ogni palla, avevano più gamba e sono stati molto più cinici sotto porta. Non dobbiamo perdere il sorriso, questa manifestazione ti porta a competere ai massimi livelli. Sì può vincere o perdere, e noi proveremo a regalarci una bella soddisfazione già domani contro la Calabria per onorare la competizione nazionale».

Femminile1

Discorso completamente diverso per le ragazze di Gianvito Defilippis, passate in vantaggio con Rebecca Mastronardi (New Team Noci) e poi raggiunte dalla Lombardia nel corso della prima frazione di gioco. Nella ripresa, nonostante un evidente predominio tecnico-tattico, a due minuti dalla fine arriva la doccia fredda con la rete che regala la vittoria di misura alle avversarie in maglia nera. Per fortuna le pugliesi sono collocate in un girone con la formula del quadrangolare, per cui restano ancora in piedi tutte le speranze di raggiungere la fase finale. «C’è un po’ di rabbia dopo la sconfitta di misura al debutto - chiosa Gianvito Defilippis - abbiamo fatto diverse azioni pericolose, la partita era decisamente alla nostra portata. Nella ripresa abbiamo tenuto testa alla Lombardia, dominando la gara per lunghi tratti. Purtroppo, come succede spesso in questo sport, sono gli episodi a determinare il risultato finale. Domani mi aspetto di vedere gran voglia di riscatto da parte delle mie ragazze, contro Trento ci giochiamo le residue speranze di qualificazione al turno successivo ma sono sicuro che in campo daremo il massimo per rimescolare le carte nel girone».

Juniores U19

C’è gloria, infine, per la Juniores di Maurizio Di Pinto nel quarto atto della giornata contro la Lombardia. L’Under 19 maschile riscatta parzialmente le delusioni delle squadre Allievi e Femminile, dominando in lungo e in largo la prima giornata e chiudendo la pratica con i lombardi già nella prima frazione di gioco. In vantaggio con Cascione (Volare Polignano), i pugliesi si fanno acciuffare dagli avversari (che raggiungono il limite dei falli) prima della doppietta realizzata da Dello Russo (Football Cinco Bisceglie) con due potenti e precisi tiri liberi. Nella ripresa la musica non cambia, la Puglia detta il ritmo e la Lombardia arranca fino a 3’ dalla fine, quando trova il gol del momentaneo 3-2 con il portiere di movimento. È solo un’illusione, perché poi i pugliesi calano perfino il poker con De Nigris (Futsal Byre Ruvo) prima della festa che scoppia sugli spalti al triplice fischio del direttore di gara. «È stata una vittoria di cuore, di gruppo, voluta fortemente dai ragazzi. Abbiamo sprecato tante energie - ammette mister Di Pinto - ma siamo felici. L’abbiamo preparata bene, cercata e ottenuta. Dobbiamo continuare su questa strada, non abbiamo fatto ancora niente».

Intanto in serata è arrivato a Reggio Calabria, base operativa del TDR, anche il Presidente Vito Tisci, che ha raggiunto la delegazione pugliese per sostenerla più da vicino in occasione della seconda giornata in programma domani. L’Under 15 pugliese osserverà un turno di riposo e farà da spettatrice interessata allo scontro tra Lombardia e Calabria, in attesa di sfidare dopodomani i padroni di casa all’ultima giornata. L’Under 17, invece, è costretta a giocarsi il tutto per tutto domani contro il Trento per dare un senso all’attesa dell’ultimo turno. Trentine che saranno avversarie anche della Femminile di Gianvito Defilippis nella seconda giornata, un match da non fallire per continuare a sognare. L’Under 19 cerca conferme contro il Trento per provare a ipotecare il pass qualificazione al turno successivo.

 

IL CALENDARIO

Prima Fase (gironi)

U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – Femminile: ore 15.00 – U19: ore 17.30

25 Aprile – 1ª giornata

26 Aprile – 2ª giornata

27 Aprile – 3ª giornata

28 Aprile – Riposo

 

Seconda Fase

U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – Femminile: ore 15.00 – U19: ore 17.30

29 Aprile – Quarti di Finale

30 Aprile – Semifinali

1° Maggio – Finali

 

Maggiori info sul sito web del Comitato Regionale www.lndpuglia.it e su Facebook LND Puglia