In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne in programma oggi, 25 novembre, l’intero turno dei campionati dilettantistici pugliesi in calendario nel prossimo weekend sarà dedicato a questo allarmante fenomeno di carattere sociale. L’intento del Comitato Regionale è quello di sensibilizzare il mondo dello sport su un problema sempre attuale, per non dimenticare che la categoria femminile subisce ancora oggi episodi di violenza e discriminazione di genere senza alcuna giustificazione.
La campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Lega Serie A con l’hashtag #UnRossoAllaViolenza e ripresa dal Comitato Regionale prevede che tutte le squadre dilettantistiche partecipanti ai campionati dilettantistici pugliesi scendano in campo, sabato 27 e domenica 28 novembre 2021, indossando un nastro rosso al braccio o colorandosi la guancia con un segno rosso per educare l’opinione pubblica con un gesto ricco di significato.
«Vogliamo utilizzare il calcio dilettantistico pugliese – spiega Vito Tisci – come cassa di risonanza per veicolare un messaggio importante all’interno della società civile e creare una rete di solidarietà che si alimenti anche dopo le partite in programma nel prossimo weekend. La violenza sulle donne è un avversario da mettere subito in fuorigioco. Con lo spirito di squadra – conclude il Presidente – possiamo segnare un gol decisivo e vincere questa partita così importante».